Brescia, la Leonessa d’Italia, ti stupirà visitandola!
Scopri le bellezze architettoniche del suo centro storico e non solo. La sua provincia è ricca di storia e fascino con musei, palazzi nobiliari, ville d’epoca e castelli!
* TOUR N 1) Brescia Patrimoni Unesco: una città da scoprire, ricca di storia, fascino e bellezze architettoniche. Si inizia con la visita guidata al Museo Santa Giulia e all’area archeologica monumentale, annoverati tra i siti Patrimonio dell’Unesco. Nella vicina area archeologica del Capitolium sono ancora visibili gli edifici più antichi e più significativi della città romana. Si prosegue alla scoperta del centro cittadino, dove si trovano Piazza Paolo VI con il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo e l’adiacente Piazza Loggia, dove si trova la sede del Comune. Pranzo in ristorante tipico e storico ai piedi del colle Cidneo. Su questo colle si erge l’imponente Castello di Brescia, detto anche “Falcone d’Italia”, uno dei più vasti complessi fortificati della penisola. Visita guidata del Castello e del Museo delle Armi presente all’interno.
*TOUR N 2) Dal Tiepolo al Romanino: partendo da Verolanuova (località nella bassa provincia bresciana) si accede alla Basilica Minore di S. Lorenzo per ammirare i due enormi dipinti su tela del grande Giovan Battista Tiepolo: risalenti al 1740, i due teleri sono fra i più grandi al mondo con una misura di 10 x 6 metri. Trasferimento a Brescia per la visita guidata alla Chiesa di San Salvatore, all’interno del complesso Santa Giulia dove si trovano il ciclo pittorico ad affresco del Romanino, una delle sue opere più importanti. Pranzo in Franciacorta e spostamento alla volta di Pisogne, dove visiteremo un’altra meravigliosa e imponente opera, di grande rilevanza del pittore bresciano, posta all’interno della Chiesa Santa Maria della Neve e raffigurante la Passione di Cristo.
*TOUR N 3) Salò e Il Vittoriale degli Italiani: Un percorso che vi lascerà senza fiato per la bellezza dei luoghi visitati. La prima tappa è Gardone Riviera, dove visiteremo il celebre Vittoriale degli Italiani, la casa-museo che fu ultima dimora del poeta-soldato Gabriele d’Annunzio. Pranzo in ristorante e trasferimento nella vicina Salò, per addentrarci nelle sue vie storiche e ricche di bellezze architettoniche. Dopo aver visitato il centro storico, con il Duomo e la Torre dell’Orologio, si giungerà sull’affascinante lungolago: da qui si parte con un tour in barca per ammirare l’Isola del Garda, uno spettacolare palazzo storico costruito su di una piccola isoletta al centro del lago, di fronte al golfo di Salò. Rientro e aperitivo con il famoso “pirlo” bresciano, rinomato e famoso anche oltre confine.