Tour dei Sapori – Padernello Farro & Casoncelli

Un viaggio attraverso il gusto della tradizione culinaria bresciana.
Parliamo del territorio esteso a sud della provincia e che è conosciuto per essere il luogo di nascita del casoncello: Longhena e Barbariga si contendono il primato del casoncello migliore, ma la realtà è che entrambi sono squisiti, perché prodotti artigianalmente da mani sapienti e con ingredienti locali e naturali.
Un altro prodotto di questo territorio è il farro: la tipicità di questo antico cereale è legato indissolubilmente alla terra di San Paolo, che in epoca romana era identificata come “pagus farraticanus”.
A date prefissate si tiene un imperdibile evento del gusto e dei prodotti tipici del territorio, il Mercato della Terra, allestito all’interno del meraviglioso Castello di Padernello.
Oltre ad assaggiare cibo buono, pulito e giusto del territorio, si crea consapevolezza in chi acquista prodotti provenienti da coltivazioni locali e bio.
La visita al Castello è un connubio tra storia, sapori e tradizioni che si apprezzano anche con un pranzo nelle tipiche locande del borgo, dove potrete assaporare i prelibati casoncelli di Barbariga ed i piatti a base di farro di San Paolo.

Richiedi informazione
su questa destinazione