Tour Castelli – Pianura & Franciacorta

Per scoprire i gioielli artistici e architettonici del territorio bresciano non puoi perderti una visita al castello di Padernello, un maniero quattrocentesco con ponte levatoio ancora funzionante!
A pochi passi ti aspetta un’immersione nella natura per vedere l’opera artistica contemporanea di Giuliano Mauri, il ponte San Vigilio e, in seguito, pranzo tipico con i tradizionali casoncelli bresciani in una delle storiche locande del borgo.
Nel pomeriggio trasferimento in Franciacorta, una terra incastonata a metà strada tra dolci colline, il lago d’Iseo e le montagne. Da qui la visita del castello di Bornato e dell’adiacente Villa Orlando, di epoca rinascimentale. Si potrà apprezzare la degustazione del vino della cantina annessa e del relativo museo con gli antichi attrezzi per l’imbottigliamento.
Cena e pernottamento in appartamenti di grande fascino con camino in pietra e mattoni, pavimento in cotto e travi a vista per condividere le meraviglie di una terra da scoprire, insieme alla passione per ciò che custodisce gelosamente.
Il paesaggio della Franciacorta è caratterizzato da vigneti e punteggiato di castelli, casolari e dimore e ospita rinomate cantine conosciute in tutto il mondo. Per godere al meglio di questo paesaggio, passeggiata in bici con pic nic nei vigneti.
Visita al vicino castello Quistini e a Palazzo Torri, sede di un animato cenacolo culturale frequentato da scrittori e poeti, fra cui Carducci, Fogazzaro e Pascoli.
Cena con menu degustazione di vini in abbinamento.

*Durata Soggiorno 2 giorni / 1 notte
*Tour nei castelli con guida
*Su richiesta trasferimenti privati
*Pasti inclusi come da programma
*Possibilità di effettuare il tour in bici

Richiedi informazione
su questa destinazione