Incastonato in una preziosa corona di monti e colli abbelliti da motivi cromatici e incisioni antiche. Non parliamo di un gioiello, siamo sul lago d’Iseo, dove potrete perdervi nella magia di antichi borghi, ampolle di profumi e sapori provenienti dalle cucine dei pittoreschi ristoranti dove il gusto voluttuoso della cucina tradizionale è capace di cambiare le sorti della giornata.
La famosa Tinca al forno con polenta festeggiata ogni anno nel mese di luglio a Clusane d’Iseo, i filetti di Persico dorato, il Coregone alla griglia ed altre leccornie. Il tutto accompagnato da nobili note di vino Franciacorta.
Ancora incantati dal convivio festoso sarete pronti a smaltire le calorie di troppo inforcando una bicicletta per percorrere ardue salite e ripide discese sull’isola lacustre più grande d’Europa, Montisola la perla del lago d’Iseo. Se amate il birdwatching munitevi di un leggero binocolo e raggiungete la Riserva delle Torbiere : una zona umida composta da canneti e specchi d’acqua considerata uno dei più importanti paradisi europei, vi nidificano 17 specie di uccelli.
Per chi vuol scoprire la storia e la cultura di questo territorio, le proposte sono svariate. Da non perdere le visite alle antiche chiese e monasteri dove la penombra avvolge il visitatore mentre i colori degli affreschi si dipanano narrando vicende di Santi Beati. Chi ha gambe allenate può ancora perdersi tra i luoghi incantanti della Franciacorta, terra inquieta ed onirica fatta di castelli e vigneti dove si producono oltre 120 etichette. Il periplo continua spingendosi fin alla silenziosa conca di Riva di Solto, sulla rivierasca bergamasca, per poi azzardare l’ardua salita che porta alla località Fonteno.
D’obbligo è la visita all’Abisso Buena Fonteno: un cunicolo di 17 km con un dislivello di circa 500 mt.
E se non avete ancora voglia di fermarvi, preparatevi ad indugiare nel rito dell’aperitivo in uno dei locali in riva a lago. Tartine e vari assaggi da spizzicare centellinando un calice di ottimo vino. La sera scorre serafica e gli animi sono cullati dalle musiche dei concerti o da eventi spettacolari che regalano momenti di relax estremo.