Il lago di Garda, con il suo clima mite e le sue acque limpide e piene di sfumature di colori, sembra quasi un mare incastonato fra le Alpi e la pianura padana. E’ circondato da palme, oleandri, olivi, limoneti, aranceti e vigneti e le sue sponde lambiscono ben tre regioni – Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto. Tutt’intorno vi sorgono splendidi borghi pittoreschi, lidi e porticcioli, grandi centri pieni di vita, parchi e riserve naturali.
Il lago di Garda è il luogo ideale per ritagliarsi una vacanza su misura: dagli amanti della natura, agli appassionati di sport, a chi vuole scoprire luoghi ricchi di storia e cultura grazie ai suoi borghi, castelli, monasteri e antichi paesi ricchi di monumenti e musei. Per gli amanti della storia da non perdere gli insediamenti preistorici della Valtenesi e del Monte Baldo o i resti delle ville romane di Desenzano e Toscolano. Interessanti anche i castelli medievali e le rocche Scaligere, come quelle di Torri del Benaco o di Sirmione che dominano le alture.
L’arte sacra è pienamente espressa nelle pievi romaniche di Maderno, Sirmione e Bardolino e nelle parrocchiali neoclassiche di Bardolino e Cassone.
Tra i tanti palazzi con scenografici giardini una visita merita il maestoso Vittoriale, dimora di Gabriele d’Annunzio che sorge a Gardone Riviera, paese ricco di architetture liberty, in cui sorge anche il Giardino Botanico André Heller, con oltre 2000 varietà di piante.
Da non perdere poi una gita a Sirmione, nota località termale con un caratteristico centro storico, in cui si trovano il sito archeologico delle Grotte di Catullo e il castello scaligero del XIII secolo.