Brescia è una delle città del nord Italia più ricche di cultura e di musei: tra le principali attrazioni ricordiamo la Pinacoteca Tosio Martinengo, il Museo di Santa Giulia e il Parco Archeologico Brixia; il complesso archeologico del Foro Romano, che è stato annoverato tra i patrimoni dell’UNESCO. E poi ancora il Duomo, La Loggia e Piazza Vittoria e Paolo VI, cioè le piazze che scandiscono l’assetto architettonico e urbanistico del centro di Brescia, considerata una delle più belle e antiche città d‘Italia.
La città offre numerosi monumenti di grande importanza: il Tempio Capitolino, il complesso di Santa Giulia, il Duomo Vecchio, il Duomo Nuovo, il Broletto, la Loggia, il Castello, il Teatro Grande, tutti da scoprire.
Numerosi sono i musei archeologici che custodiscono reperti risalenti all’età del bronzo, testimonianza delle varie civiltà succedutesi.
Molti sono gli eventi internazionali organizzati, uno fra tutti l’imperdibile corsa delle “Mille Miglia”, tradizionale e storica corsa d’auto d’epoca che ha reso celebre Brescia in tutto il mondo.