Tour dei Sapori – Lago di Garda tra Vino, Olio e Limone

Il Lago di Garda offre un paesaggio meraviglioso grazie ai colori delle sue acque, alla bellezza dei suoi palazzi e delle ville storiche e grazie anche alla sua vegetazione, fatta di olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci. Inoltre, il territorio lacustre include vitigni rinomati che danno vita ai vini doc e docg più apprezzati in Italia e all’estero.
Dal vino all’olio, l’oro verde del Garda, così denominato per il colore verde-oro che lo caratterizza, e per il pregio che gli è stato conferito anche a livello europeo come olio DOP.
In questo ventaglio di colori fa capolino il giallo intenso dei limoni che arricchiscono la riviera gardesana. Vengono coltivati in antiche limonaie che si sviluppano su giardini-serra a gradoni, testimonianza del passato e patrimonio storico e architettonico.

*TOUR 1) Il tour per assaporare le prelibatezze del Lago di Garda inizia a Lugana di Sirmione dove nasce il vino gardesano per eccellenza e che prende proprio il nome dall’omonima località. Visita guidata con degustazione in cantina, visita al centro storico di Sirmione e pranzo libero.

*TOUR 2) Tour in motoscafo da Sirmione all’isola del Garda con visita e degustazione di vino locale e olio d’oliva.

*TOUR 3) Arrivo nel caratteristico borgo di Gargnano, sulla sponda lombarda del Lago di Garda, nel parco Alto Garda Bresciano, in una zona collinare, dove grazie ad un favorevole microclima l’olivo vive e fruttifica in una delle aree situate più a nord del mondo. Visita guidata all’interno di un tipico frantoio con illustrazione del processo di lavorazione e degustazione. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio visita alla antichissima Limonaia del Garda, una costruzione risalente al XVI sec. ed utilizzata per la coltivazione dei limoni che regala scorci unici e suggestivi.

Richiedi informazione
su questa destinazione