Lago di Garda – Salò e il Vittoriale

Tutta l’eccentrica personalità di Gabriele d’Annunzio svelata nella spettacolare Villa che egli stesso pensò e abitò negli ultimi anni della sua vita. Il Vittoriale degli Italiani racchiude in sè giardini meravigliosi, corsi d’acqua, un teatro all’aperto in cui si svolgono innumerevoli eventi e concerti. All’interno del parco si trovano sculture d’arte contemporanea, la nave militare Puglia, il motoscafo antisommergibile, l’aereo SVA oltre al Museo e la Prioria.
Un affascinante percorso che vi lascerà ad occhi aperti!

Il programma della giornata prevede una visita guidata di mezza giornata al Vittoriale, un pranzo in ristorante e successivamente visita guidata della cittadina di Salò, una delle principali attrazioni del Lago di Garda.
Il suo bellissimo centro storico, famoso soprattutto per il Duomo del quattrocento di Sant’Annunziata, è ricco di vie su cui si affacciano dimore signorili, piazze, bar e ristoranti oltre che negozi anche di marchi prestigiosi. Il nome Salò è circondato da un velo di mistero, infatti, è ancora incerta la sua vera origine. Secondo alcuni il nome deriverebbe da una regina etrusca, Salodia, mentre per altri sarebbe il nome del re Saloo. Molto più probabilmente, in realtà, il nome è legato al commercio del sale, poichè in passato era un importante collegamento tra lago e Mar Adriatico. La città di Salò è diventata famosa poichè nel periodo fascista Benito Mussolini aveva proclamato il comune come la “Repubblica di Salò”, uno stato utile per controllare meglio i ministeri a cui aveva dato sede.

Al termine della visita guidata del centro storico, tempo libero a disposizione per ammirare il lungolago ed il meraviglioso golfo su cui si affaccia Salò.

Richiedi informazione
su questa destinazione